top of page
Borsa valori

INVESTIMENTI 

CONSULENZA PERSONALIZZATA IN MATERIA DI INVESTIMENTO

Sono i servizi di consulenza personalizzata in materia di investimento dedicati a chi desidera ottenere dei consigli e raccomandazioni di investimento su misura, senza però inserirli in un più ampio programma di pianificazione patrimoniale complessiva (Wealth Management). 

Fanno parte di questa area anche le singole analisi e perizie su strumenti e portafogli finanziari.

 

AREE DI CONSULENZA :

1

CONSULENZA CONTINUATIVA E PERSONALIZZATA IN MATERIA DI INVESTIMENTI

Dopo aver svolto le formalità documentali richieste dalla Legge (identificazione, anti riciclaggio, privacy, informative, ecc.) si somministra il questionario MiFID al risparmiatore, per conoscere il suo profilo di tolleranza al rischio, le sue conoscenze ed esperienze in materia di investimenti e i suoi obiettivi temporali. In questo modo il CFA, anche con l'ausilio di un complesso software proprietario, è in grado di conoscere quale sia il portafoglio di strumenti finanziari adeguato e su misura per ogni cliente, massimizzando il ritorno atteso e minimizzando il rischio. 

Il portafoglio viene quindi costruito con la strategia concordata e viene modificato nel tempo al variare dei bisogni del cliente e delle situazioni del mercato. Il CFA, avvalendosi anche delle ricerca economica e finanziaria di un Ufficio Studi specializzato, monitora costantemente il portafoglio, inviando al cliente, quando lo ritiene opportuno, le raccomandazioni di acquisto e vendita, e periodicamente, i report con le metriche di valutazione.

2

VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO ESISTENTE

È una perizia sul portafoglio attualmente detenuto dal cliente.

Può essere richiesta per diversi motivi: per avere una opinione professionale da chi è senza conflitto di interesse sul portafoglio in essere presso la propria banca o costruito dal promotore finanziario; o per aver una perizia tecnica in caso di dubbi o anche in ottica di potenziale contenzioso; oppure semplicemente per valutare meglio un singolo prodotto finanziario o assicurativo prima di sottoscriverlo e sapere se eventualmente ci sono alternative più efficienti.

3

PERIZIA - CONSULENZA TECNICA DI PARTE

È una consulenza tecnica di parte per avere una valutazione sui singoli strumenti finanziari, su interi portafogli, o sulla condotta stessa delle banche, nel caso in cui si sospetti che siano state commesse azioni scorrette nei confronti del risparmiatore. Dopo la perizia si valuta insieme se procedere legalmente o se tentare di individuare soluzioni  amichevoli con la banca / intermediario finanziario.

Vengono effettuate le seguenti analisi e perizie:

  • ANALISI DEL PORTAFOGLIO per la quantificazione delle perdite subite, per analizzare gli strumenti finanziari che hanno procurato le perdite, per la verifica dell’adeguatezza degli istruenti finanziari sottoscritti, per verificare potenziali conflitti di interesse non comunicati, per il calcolo dei costi espliciti ed impliciti pagati dal cliente nel corso del rapporto, per il confronto dei risultati col benchmark di mercato e/o col benchmark dichiarato.

  • PERIZIE SU STRUMENTI FINANZIARI: quali Fondi comuni di investimento, Sicav/Sicaf, Gestioni Patrimoniali, Obbligazioni subordinate o Prodotti Strutturati, Polizze Finanziarie, Assicurative, Unit e Index Linked, su Certificati, su Hedge Funds e Fondi Immobiliari.

  • ANALISI DEI DERIVATI. Analisi dei contratti venduti dalla banche alle aziende con la scopo di coprire i rischi, ma che si sono dimostrati poi essere mere soluzioni speculative che hanno generato perdite patrimoniali. Analisi del Pay-off, calcolo esatto del bisogno di copertura reale e gap con quello realizzato, scomposizione ("unbundle") del prodotto per evincere il costo reale del prodotto venduto, con conteggio del danno subito per la mancata copertura contro i rischi finanziari.

bottom of page