top of page
Grattacieli

WEALTH MANAGEMENT

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E PATRIMONIALE INDIPENDENTE

Sono i servizi su misura per chi desidera un supporto globale nella pianificazione della vita finanziaria, non limitandosi ai soli investimenti sui mercati finanziari, ma estendendo il supporto richiesto anche alla pianificazione previdenziale (pubblica e privata), a quella immobiliare, agli investimenti alternativi, alla pianificazione del passaggio generazionale e della strategia successoria, nonchè alla copertura dei rischi che incombono sul patrimonio tramite una approfondita pianificazione assicurativa.

Il CFA, essendo indipendente, svolge la funzione di referente unico privilegiato nei confronti del cliente, ma non "colloca" alcun prodotto, bensì nel corso del tempo consiglia al cliente le soluzioni più adatte e su misura fornite di volta in volta dalle migliori controparti, senza poter ricevere da questi alcun compenso, ma solo la parcella dal cliente.

​

AREE DI CONSULENZA :

1

Wealth Management.

È una Consulenza Patrimoniale Globale su tutti gli asset, per chi desidera avere costantemente al proprio fianco un Personal Financial Planner (o consulente patrimoniale indipendente) che lo aiuti a pianificare, organizzare e ottimizzare lo Stato Patrimoniale di famiglia (Family Office), ed eventualmente coordinarlo con quello della azienda.

Essendo il portafoglio di investimento in strumenti finanziari, solo una parte del patrimonio complessivo, esso viene impostato in modo coerente con gli altri asset (immobili, piani di risparmio previdenziali, eventuali successioni future, asset aziendali, ecc.). Il CFA effettua la pianificazione di tutte le aree patrimoniali per il raggiungimento degli obiettivi di vita, di breve, medio e lungo periodo. La pianificazione viene costantemente monitorata e ottimizzata negli anni, durante il corso della vita. Si tratta di un rapporto fiduciario, che viene sviluppato con l’ausilio di altri professionisti di settore e di specifici e complessi software proprietari.

È fondamentale, per la tutela del cliente,  che questo ruolo venga ricoperto da un Consulente Finanziario Autonomo Indipendente e non da un Wealth Manager appartenente a una banca, in quanto il CFA è colui che negli interessi del cliente, meglio funge da interlocutore nei confronti di tutti gli altri operatori del settore (operatori finanziari non indipendenti, gestori di banca, assicuratori, operatori immobiliari, broker, ecc.) che hanno un potenziale conflitto di interesse nei confronti del cliente stesso, dovuto alla mancanza di indipendenza e alla natura prettamente commerciale della loro offerta.

2

Pianificazione una tantum.

Per chi non desidera una Consulenza di Pianificazione continuativa e globale su tutte le aree ma solo occasionalmente e/o su uno specifico argomento:

  • Pianificazione Previdenziale Pubblica: calcolo dell’età e dell’importo della pensione pubblica, importante soprattutto per il calcolo delle posizioni complesse e con contribuzioni in più gestioni previdenziali (dirigenti, autonomi, liberi professionisti, dipendenti, ecc.) valutando tutte le opzioni di coordinamento consentite dalla Legge in continuo cambiamento (cumulo, ricongiunzione, totalizzazione, riunione, opzione donna, quota100/102, prepensionamento, riscatto di laurea ecc.).

  • Pianificazione Previdenziale Privata: Partendo dalla situazione economico-patrimoniale attuale e futura stimata, si studiano e pianificano le migliori strategie di integrazione del gap pensionistico, con gli strumenti più idonei al singolo caso: sia con gli strumenti prettamente previdenziali (fondi aperti, fondi negoziali, TFR, PIP), sia tenendo conto di altri asset e strumenti (risparmi finanziari, immobili, rendite, PIR, ecc.)

  • Pianificazione Immobiliare

  • Pianificazione Successoria e Passaggio Generazionale

bottom of page